L'APCT
CHI SIAMO
L’APCT nasce ufficialmente il 10 novembre 1975 per il servizio liturgico della Parrocchia di S. Maria Regina Mundi, a Roma, e per iniziativa di p. Lucio Maria Zappatore, con lo scopo della promozione culturale, particolarmente nel campo musicale, del quale intende valorizzare gli aspetti educativi. «Insegnare la musica per educare con la musica» è il cardine che guida la scuola, e in particolare la Scuola di canto corale che per realizzare questo programma, si avvale dei principi pedagogici del Metodo del musicista ungherese Zoltan Kodàly. Il 22 dicembre 1975, inaugurando una tradizione che dura ormai ininterrottamente, fu eseguito il primo concerto di Natale, primo concerto ufficiale dell'APCT. Da allora abbiamo fatto cantare e suonare centinaia di bambini, giovani e adulti che si sono accostati alla musica, grazie alla nostra Associazione culturale. Per noi la musica, oltre ad essere una forma di arte pregiata, favorisce la manifestazione dell'individualità, per questo la nostra scuola di canto non seleziona i coristi, per una espressa scelta educativa. La cura dei gruppi è affidata ai Maestri che sono gli ingranaggi della nostra macchina musicale e che grazie al loro operato, nei diversi anni e con variegati stili, hanno contribuito all'arricchimento del bagaglio esperienziale e musicale della scuola.
Essendo una Suola di Musica ci sono corsi per tutti: CHITARRA - FLAUTO - PIANOFORTE - VIOLINO - VIOLONCELLO - PERCUSSIONI - CANTO CORALE PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI (dai 3 ai 99 anni)
E inoltre: CORO LITURGICO PARROCCHIALE- LABORATORI –CONCERTI, TRASFERTE E SAGGI
NOVITÀ: LABORATORIO MUSICALE "Dal Blues al Rock, passando per il Jazz"
NOVITÀ: LABORATORIO DI PERCUSSIONI
LE PRIME DUE PROVE SONO GRATUITE PER I NUOVI ISCRITTI ;
SE TI ISCRIVI AD UN CORSO STRUMENTALE, IL CORO È GRATUITO E PER FRATELLI E FAMIGLIE ULTERIORI SCONTI E RIDUZIONI.
APPROFONDIMENTI: L’A.P.C.T. offre inoltre un servizio concreto nell’ambito del quartiere di Torrespaccata, privo di proposte culturali, con l’organizzazione di concerti (già più di 520) con musicisti di valore come Massimo Paris, Pablo Colino, Davide Liani, Monica Berni, Michele Greci, Edda e Giacomo dell’Orso, Maestri del Conservatorio di Santa Cecilia.
Ha effettuato tournée e concerti e ha avuto servizi e filmati sulle Reti TV nazionali e private e su vari giornali e riviste. Nel settembre del 1982 è stata ricevuta in udienza privata da S. Santità Giovanni Paolo II, che ne ha apprezzato il metodo educativo. E’ gemellata dal 1978 con i Martinitt di Milano; dal 1980 con i "Petit chanteurs de S.te Marie - St. Dominique" di Bourges (Francia) e dal 1983 con i Cantori Veneziani. Ha inciso con le Edizioni Paoline oltre 10 L.P. di musiche religiose, un CD di musiche natalizie e numerosi altri dischi di musiche per ragazzi. Il suo primo L.P.: "Oggi è Festa" è stato tradotto in inglese, in portoghese e in swaili per il Burundi. Ha inciso per la RAI TV e per TV private sigle di successo (Italia ‘90) per spettacoli e cartoni animati ed ha partecipato a doppiaggi musicali, alla colonna sonora di A. Branduardi per il film Momo e al concerto romano di M. Jackson. Più recentemente i nostri bambini hanno prestato le loro voci per la colonna sonora del film “Preferisco il Paradiso” diretti dal M° Frisina. Nel 1995 ha promosso un concorso annuale di canti pentatonici per bambini. Ha partecipato nel 1998 al Concerto in onore del 20° anniversario di pontificato del Papa e al Concerto di Natale dalla Sala Nervi. Ma i nostri bambini hanno cantato in varie occasioni per Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco.
Con le formazioni corali partecipa a rassegne come Corinfesta (Festa europea della musica nel mese di giugno) e Cori sotto l’Albero (Festival dell’Avvento) e ha organizzato tre rassegne corali nella sede ufficiale dell’Associazione (Parrocchia Santa Maria Regina Mundi di Roma): “Note di Natale” (16 e 17 dicembre 2017), con tre cori esterni oltre alle formazioni corali dell’Associazione, a maggio “Magnificat anima mea”, il 20 maggio 2018, rassegna di canti Mariani cui ha partecipato la Corale del Centro Oratori Romani oltre alle formazioni APCT e il 25 luglio 2022 "Cantus Mulieris" con il Coro Giovanile With Us, diretto dal M° Camilla di Lorenzo, ospite del nostro Nonsolocoro.
Ogni anno inoltre tutti i cori partecipano a numerosi concerti esterni ed eventi di beneficenza. Ha sperimentato per anni la didattica musicale di Z. Kodàly nelle scuole elementari pubbliche e private di Roma, coinvolgendo un migliaio di alunni.
La scuola di Musica comprende l'insegnamento di vari strumenti musicali: Pianoforte, Chitarra, Violino, Flauto, da cui sono usciti molti diplomati al conservatorio e alcuni pregiati artisti professionisti come Andrea Salvi, Antonio Orsini e Daniele Perri.
Da diversi anni, con periodicità mensile, organizza concerti per il progetto "Musica in Periferia", teso a diffondere la cultura musicale nel quartiere di Torrespaccata e zone limitrofe con la collaborazione di vari musicisti e cantanti di pregio, come il M° Dante Cianferra (Violoncello, Prof. del Conservatorio di Santa Cecilia), Giuseppe Civiletti (contrabbasso), Fabio Catania (viola), Darena Petrova (viola), Kinga Sadzinska (violoncello), Lara Leccisi (violoncello), Leo Incredulo (baritono solista), Carola Ricciotti (soprano solista)...
E’ composta attualmente da circa 200 soci