Pueri e Juvenes Cantores
MUSICA CORALE
PUERI CANTORES TERZA ELEMENTAREQUARTA ELEMENTAREQUINTA ELEMENTARE
JUVENES CANTORES SCUOLE SUPERIORISCUOLE SUPERIORI
DESCRIZIONE ATTIVITA' E METODO
Le formazioni dei Pueri e degli Juvenes Cantores APCT sono due ensemble musicali composti da ragazzi e giovani. Si esibiscono regolarmente sia nelle celebrazioni liturgiche, contribuendo alla bellezza e alla solennità dei servizi religiosi, sia in concerti e rassegne corali collegate con le direttive delle Associazioni Nazionale ed Internazionale dei Pueri e Juvenes Cantores.
- Educazione Musicale: Il coro offre ai giovani partecipanti un'educazione musicale completa, che comprende l'apprendimento di letture musicali, solfeggio, teoria musicale e tecnica vocale. Gli insegnanti qualificati guidano i ragazzi attraverso esercizi pratici e teorici per sviluppare le loro capacità vocali e musicali.
- Repertorio Sacro: Il coro si specializza nell'esecuzione di musica sacra e liturgica, che può includere canti gregoriani, polifonia rinascimentale, composizioni corali classiche e contemporanee. I ragazzi imparano a comprendere e ad esprimere il significato spirituale e liturgico di ciò che cantano.
- Repertorio Calssico e Moderno: Il coro approfondisce anche la conoscenza del grande repertorio della storia della musica, dalla polifonia al teatro dell'opera, senza tralasciare generi moderni e accattivanti come gli spirituals e la musica pop.
DAGLI 8 AI 14 ANNI
DAI 15 AI 20 ANNI
- Partecipazione Liturgica: Uno degli obiettivi principali è partecipare attivamente alle celebrazioni liturgiche della comunità religiosa a cui il coro è affiliato. I ragazzi animano le Sante Messe, in particolare quelle solenni e altre occasioni speciali, arricchendo l'esperienza spirituale dei fedeli attraverso la musica.
L'obiettivo principale dei Pueri e Juvenes Cantores è di sviluppare:
- Formazione Spirituale: Oltre all'aspetto musicale, il coro mira a fornire una formazione spirituale ai ragazzi. Attraverso la partecipazione alle celebrazioni liturgiche e la comprensione della musica sacra, i giovani sviluppano una connessione più profonda con la loro fede e la loro spiritualità.
- Sviluppo Personale: Partecipare a un coro di Pueri o Juvenes Cantores a Roma consente ai ragazzi di sviluppare abilità personali come la disciplina, il lavoro di squadra, la responsabilità e la gestione del tempo. L'esperienza di apprendimento collaborativo contribuisce al loro sviluppo sociale ed emotivo.
- Promozione della Cultura Musicale: Il coro contribuisce alla conservazione e alla promozione della ricca tradizione musicale sacra e liturgica di Roma e dell'Italia. I ragazzi diventano ambasciatori della musica sacra e contribuiscono al patrimonio culturale della città.
- Eccellenza Musicale: Il coro si impegna a raggiungere l'eccellenza musicale attraverso prove regolari, corsi di perfezionamento e partecipazione a eventi musicali di prestigio. Questo impegno per l'eccellenza si riflette nelle loro esibizioni coinvolgenti e di alta qualità.
In sintesi, i Pueri e Juvenes Cantores APCT non solo coltivano l'arte della musica sacra e liturgica, ma anche la formazione spirituale, personale e culturale dei giovani partecipanti. Rappresenta una connessione tra l'arte musicale e la dimensione spirituale della vita, arricchendo sia la comunità religiosa che il panorama musicale del quartiere cui appartiene.
Negli ultimi anni si sono esibiti in molti eventi sacri e profani:
- "EFFERVESCENZE" ha avuto luogo al Parco della Pace di Torre Angela dal 29 settembre al 2 ottobre 2011. Il Coro Giovanile ed il Coro Polifonico Femminile hanno contribuito al Parco della Pace il 30 settembre alle 20.00, alternandosi nel concerto "Ai quattro venti".
- Anche il 28 settembre 2012 i nostri ragazzi hanno partecipato all'ultima edizione di Effervescenze, insieme al Coro Polifonico Femminile.
- APCT LIVE FOR AFRICAIl 12 giugno 2011 alle 19.00 il coro dei Pueri Cantores, Il coro Femminile e il coro Big hanno presentato un grande spettacolo per raccogliere fondi per un nuovo progetto teso a migliorare le condizioni di vita degli abitanti di Walea, Kaloleni (Kenya).Per saperne di più clicca qui e leggerai dell'esperienza di Michela, la nostra intermediaria, che ha provato sulla sua pelle cos'è la vera felicità. Tanti complimenti Michela, anche per la tua splendida e buonissima torta! Sono stati raccolti 485 euro. Su Youtube i filmati...
- hanno partecipato alla fiction televisiva "Preferisco il Paradiso" con le loro splendide voci, contribuendo a realizzare la meravigliosa colonna sonora.Clicca qui per entrare in youtube e vedere il brano cantato dai nostri ragazzi.
- Venerdì 4 giugno 2010 ore 18.30 i Pueri Cantores hanno presentato il saggio allievi. Hanno diretto i MM° Elisabetta Ceci, Maria Antonietta Ciccone, Cristiana Tenedini, Padre Lucio M. Zappatore. Il programma, molto vario e interessante si è concluso con il brano "Domani" che abbiamo ascoltato mentre sullo schermo scorrevano le immagini del terremoto a L'Aquila. I ragazzi ci hanno esortato a non dimenticare.
- Dal 29 aprile al 2 maggio 2010 i nostri Pueri Cantores hanno partecipato al XXVI Congresso Nazionale dei Pueri Cantores a Torino.Oltre ad incontrare i Pueri Cantores Italiani, hanno visitato i luoghi che hanno visto nascere, crescere e diffondersi il carisma di San Domenico Savio, loro patrono, e di don Bosco. Inoltre, dopo la visita alla Sacra Sindone, hanno anche animato con i loro canti la Via Crucis.
- Domenica 15 novembre 2009, durante la S. Messa delle ore 10, abbiamo ringraziato il Signore per l'anniversario di fondazione dell'APCT e celebrato la cerimonia della vestizione dei nuovi Pueri Cantores.
- Dall’8 al 12 luglio 2009 si è svolto in Svezia il XXXV Congresso internazionale dei Pueri Cantores e Stoccolma, per la prima volta, ha aperto le sue porte a oltre 4 mila ragazzi e giovani cantori di tutto il mondo. E inoltre sempre per la prima volta un congresso di Pueri Cantores si è svolto in un paese a maggioranza protestante.
- Domenica 21 aprile 2013, durante la S. Messa delle ore 10, abbiamo celebrato la vestizione dei nuovi Pueri Cantores.
- Domenica 14 giugno durante l'incontro di Papa Francesco con le famiglie romane, in occasione dell'apertura del Sinodo Diocesanto, i nostri Pueri Cantores hanno eseguito con il coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina due canti: "Il regno di Dio". e "Preferisco il Paradiso". Uscendo dall'Udienza il S. Padre salutava i nostri pueri, che poi incontravano anche il Cardinale Vicario di Roma, Agostino Vallini, il Vicegerente Mons. Filippo Jannone e il Vescovo Ausiliare per il settore Est di Roma, Mons. Giuseppe Marciante.
- Dal 15 al 17 luglio 2016 si è svolto ad Assisi il convegno Nazionale dei Pueri Cantores, con i nostri ragazzi diretti dalla M° Paula Gallardo. Leggi qui cosa è successo.
- Il 4 e il 5 febbraio 2017, gli Juvenes Cantores hanno partecipato ad un ambizioso progetto di attualizzazione dell'opera "La Traviata" con le musiche di Paula Gallardo ed il libretto di Annalaura Cavuoto, con il finnziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Regione Lazio (L.R. 7 giugno 1999 n°6, art. 82 e ss. mm. ii.) con il Patrocinio della Regione Lazio.
- Carissimi Pueri,eccoci all’inizio di un nuovo anno scolastico che vi vedrà impegnati nello studio, ma comincia anche per voi un nuovo tempo di servizio e di lode a Dio attraverso il canto. Chiediamo al Signore una carica di entusiasmo e di gioia che ci faccia partire tutti con quella forza interiore che solo lo Spirito Santo è capace di donarci. I vostri direttori sono contenti di accompagnare il vostro cammino di crescita, quello stesso impegno che voi stessi siete capaci di dare senza riserve.Buon servizio di lode al Signore!don Salvatore Savaglia, assistente Nazionale Federazione Italiana Pueri Cantores
- il 20 dicembre 2017 alle 20, presso la chiesa di S. Maria Mater Ecclesiae a Via Shangai 10 Roma, Gli Juvenes Cantores dell'APCT hanno partecipato alla Rassegna Natale in Coro
- AVVENTO ITINERANTEI nostri Pueri Cantores, in collaborazione con i gruppi della catechesi della Parrochia di Santa Maria Regina Mundi, porteranno la gioia del Natale nei cortili di Torrespaccata.
- TRASFERTA PER I PUERI CANTORES
Viaggio a Terlizzi per il Convegno dei Pueri Cantores italiani.
L'occasione è il gemellaggio con il nuovo coro di Pueri e Juvenes Cantores di Terlizzi (Ba) in occasione del convegno dal titolo "Signore fammi strumento della tua pace" in vista del Congresso Internazionale dei Pueri Cantores di Firenze. I nostri Pueri, diretti dal M° Daniele Perri, si esibiranno la sera del 7 in un concerto dedicato all'Immacolata e animeranno la messa solenne dell'8 in cattedrale, insieme al coro di Terlizzi.
Domenica 1° dicembre 2019, Papa Francesco
si è recato all’oasi francescana di Greccio (Rieti) e ha fatto visita al santuario dove nel 1223 San Francesco realizzò la prima natività. Lì ha firmato la lettera apostolica “Admirabile signum” sul significato e il valore del Presepe. I nostri Pueri Cantores hanno animato con i loro canti l'evento, diretti da M° Daniele Perri.
- Concluso il weekend per la canonizzazione di Tito Brandsma, vogliamo ricordare e ringraziare i nostri cori hanno animato due eventi: sabato, alla veglia il nostro Coro Liturgico diretto da Cristiana Tenedini e domenica in piazza San Pietro, i nostri Pueri Cantores guidati dal M°Daniele Perri. San Tito Brandsma, prega per noi.
- il 17 giugno 2022 Pueri e juvenes Cantores ci rappresenteranno alla rassegna corale "Cori sotto il cielo di Roma", sponsorizzato dalla Federcori Lazio.
- I nostri Pueri Cantores APCT, guidati dal M° Daniele Perri ed accompagnati dalla Presidente Rita Spera, hanno partecipato finalmente alla XLIII edizione del Congresso Internazionale dei Pueri Cantores. Previsto nel 2020, è stato spostato a quest'anno per l'emergenza CoVid19. "Il congresso è la massima espressione della federazione internazionale: 2500 giovani provenienti dai quattro continenti si ritroveranno per dar vita ad un programma di manifestazioni che animeranno la città: concerti ma anche momenti di preghiera e messe in piazza della Signoria, in piazza Ognissanti e presso le chiese di San Ferdinando, in piazza e presso la Basilica di Santa Maria Novella, sul sagrato di San Lorenzo, presso i santi Michele e Gaetano e presso la chiesa di Santa Felicita al Ponte Vecchio con cori provenienti, oltre che dall’Italia, dalla Spagna, dalla Germania, dalla Svezia, dall’Austria, dal Messico e da altri Paesi.
“Firenze, la città di Dante, si appresta ad ospitare un evento unico. Il canto liturgico corale – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – è un punto di riferimento di vita e d’ispirazione per il futuro. Siamo lieti di ospitare in città tanti giovani cantori, ed i loro accompagnatori, che si sono perfezionati in un tipo di canto particolare e che sicuramente sarà apprezzato dai fiorentini e dai turisti dato che molti concerti si terranno all’aperto”.
Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani partecipa alla cerimonia inaugurale, mercoledì 13 luglio, alle 20,30, in piazza della Signoria ed alla cerimonia conclusiva che si tiene presso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, domenica 17 luglio alle 11. (s.spa.)" dalla pagina web del Comune di Firenze.
- Durante la S.Messa nella nostra Parrocchia Santa Maria Regina Mundi, il 17 novembre 2022, nove nuovi Pueri Cantores sono entrati a far parte della nostra famiglia. Accompagnati dalle famiglie, dal Maestro Daniele Perri, l'organista Alessandro Mattia, la Presidente Rita Spera e il Consiglio direttivo, l'assistente spirituale fra J.Lucas, il nostro parroco fra Juliano, tutto il coro liturgico guidato da Cristiana Tenedini e la comunità parrocchiale.
Che il carisma dell'animazione liturgica possa essere sempre espressione viva della fede.
"Incontrarti è una festa, incontrarti è la vita.
Ti lodiamo Signore perché tu ci ami e noi stiamo con te". Federazione Italiana Pueri Cantores
- il 16 dicembre 2022 presso la chiesa di San Bonaventura in Via Marco Calidio 22 si è svolto uno splendido concerto di Natale a cura dei nostri Pueri eJuvenes Cantores che è stato poi replicato il 21 dicembre nella Basilica dei S. Silvestro e Martino ai Monti in Viale del Monte Oppio 28, Roma
M° DANIELE PERRI
Daniele Perri ha conseguito il Diploma Accademico di Primo (2018) e Secondo livello (2020) in Pianoforte sotto la guida del M° Marialaura Proietti, Il Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica da Camera (2024) sotto la guida del M° Roberto Galletto, e il Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione del Repertorio Vocale e Sacro (2024) con il M° Maurizio Ciampi, presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e in ogni caso con il massimo dei voti e lode.
Come pianista solista e in formazioni da camera, è stato premiato in vari concorsi musicali, fra cui il concorso internazionale “Concentus in musica” e il III “Wiener Klassiker” Danubia Talents International Competition. Ha vinto il premio “Quarta Ballata” per l’esecuzione dell’omonima ballata di F. Chopin. Fra le numerose esibizioni, presso l’ambasciata ungherese di Roma, presso il Palazzo Ducale di Atina (FR), presso l’Istituto di Alta Formazione del Ministero dell’Interno, presso la Curia del Foro Romano in occasione dell’anniversario dell’assassinio di Giulio Cesare nelle Idi di Marzo, presso le Scuderie di Palazzo Aldobrandini a Frascati (RM) e presso l’Istituto Majorana di Erice (TP).
Ha eseguito con l’orchestra il 2° concerto per pianoforte e orchestra di G. Paisiello nel 200° anniversario della sua morte.
Oltre alla sua attività di pianista, lavora come organista in varie parrocchie della Diocesi di Roma ed è l’organista ufficiale del Centro Oratori Romani. È da nove anni il direttore del coro di voci bianche “Pueri Cantores di Torrespaccata” e della formazione giovanile “Juvenes Cantores di Torrespaccata” con cui si esibisce frequentemente in concerto, come ad esempio su invito di Papa Francesco presso la sala Nervi in occasione della III Giornata Mondiale della Poveri e a Greccio in mondovisione per la firma dell’Epistola Apostolica “Admirabile Signum”, presso la chiesa di Santa Maria Maggiore a Firenze in occasione del Congresso Internazionale dei Pueri Cantores e recentemente in tournée nella provincia di Bari. Con i due cori è stato recentemente premiato nella rassegna corale “Cantate inni con arte” organizzata dalla Diocesi di Roma, nella categoria brani inediti. In occasione del XLIV Congresso Internazionale dei Pueri Cantores di Roma, ha diretto il coro guida della Federazione Italiana Pueri Cantores durante la celebrazione papale del 1° Gennaio.
Si specializza nella direzione e concertazione del repertorio sacro, ultimamente con, fra gli altri, il Requiem di G. Fauré (presso la Chiesa di Santa Maria Regina Mundi a Torrespaccata e la Basilica dei Santi Martino e Silvestro ai Monti) e l’Oratorio di Pasqua di J. S. Bach (presso la Basilica dei Santi XII Apostoli). È anche il direttore artistico della rassegna concertistica “Musica in periferia” organizzata dall’Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata e che conta ormai 49 anni di attività e più di cinquecento concerti organizzati nelle periferie romane. All’interno della rassegna si è esibito più volte come pianista solista e in formazioni da camera, come maestro all’organo (ultimamente con le “Leçons de Tenebre” di F. Couperin e lo “Stabat Mater” di G. Pergolesi) e come direttore (ultimamente con il concerto di Bach BW 1052, lo “Stabat Mater” di Vivaldi e il “Requiem” di G. Fauré).
MARIANNA CELESTE CERILLI
Durante l’infanzia studia canto corale presso l’APCT, successivamente pianoforte per vari anni. Nel 2015 comincia a studiare tromba con il maestro Franco Santodonato. Ha suonato nella Street Band della scuola popolare di Villa Gordiani e ad oggi suona in vari complessi bandistici ed in una jazz band. Nel 2021 torna a cantare nel coro liturgico dell’APCT e dal 2023 affianca il maestro Daniele Perri nella direzione dei Pueri Cantores.