Propedeutica Musicale ai Pueri Cantores - CantoriTorrespaccata.it

APS PICCOLI CANTORI DI TORRESPACCATA
menu
menu
Menu
Vai ai contenuti

Propedeutica Musicale ai Pueri Cantores

MUSICA CORALE

PROPEDEUTICA SCUOLA MATERNAPRIMA ELEMENTARESECONDA ELEMENTARETERZA ELEMENTARE

DESCRIZIONE ATTIVITA' E METODO
La propedeutica musicale è un modulo introduttivo di apprendimento musicale concepito per fornire ai bambini le conoscenze di base e le abilità fondamentali necessarie per affrontare con successo studi musicali più avanzati. Questo modulo si concentra sull'acquisizione di competenze essenziali, sulla comprensione dei principi musicali fondamentali e sull'esplorazione dei vari aspetti della musica utilizzando il metodo Kodály, un approccio educativo basato sulla filosofia e sulle metodologie sviluppate dal compositore e pedagogo ungherese Zoltán Kodály.
Questo metodo si concentra sull'insegnamento della musica attraverso l'esperienza diretta del suono, utilizzando canti, movimenti corporei e giochi per sviluppare l'orecchio musicale, la lettura e la scrittura musicale, nonché la comprensione delle strutture musicali.

Ci sono due corsi di propedeutica:
  1. Scuola dell'Infanzia
  2. 1°e 2° Elementare.

Ecco come la propedeutica musicale basata sul metodo Kodály sarà implementata nei nostri corsi:
  • Canti e Canzoni Folkloristiche: Il metodo Kodály pone un'enfasi significativa sull'uso di canti e canzoni folkloristiche della cultura locale e globale. Gli studenti imparano canzoni tradizionali, che incorporano melodie e ritmi caratteristici, sviluppando allo stesso tempo la consapevolezza melodica e ritmica. Questi canti fungono da strumento per l'apprendimento di elementi musicali fondamentali come l'intonazione, l'intonazione relativa e la struttura della melodia.
  • Solfeggio Relativo: Gli studenti apprendono a cantare e riconoscere le relazioni intervallari tra le note attraverso il solfeggio relativo. Questo aiuta a sviluppare l'orecchio musicale e la capacità di riconoscere le distanze tra le note in modo intuitivo.
  • Ritmo e Movimento: L'uso del movimento corporeo e dei gesti aiuta gli studenti a interiorizzare i ritmi e le strutture metriche. Si possono utilizzare giochi ritmici, battiti delle mani e movimenti del corpo per esplorare i concetti ritmici in modo vivace e coinvolgente.
  • Lettura e Scrittura Musicale: Attraverso attività progressive, gli studenti imparano a leggere e scrivere la notazione musicale. Iniziano con semplici schemi ritmici e melodici, avanzando gradualmente verso brani più complessi. Questo sviluppo graduale promuove una solida comprensione delle nozioni musicali.
  • Improvvisazione e Composizione: Gli studenti vengono incoraggiati a esplorare l'arte dell'improvvisazione e della composizione musicale. Questo processo li aiuta a sviluppare la creatività e la fiducia nel manipolare gli elementi musicali per creare la propria musica.
  • Ascolto Attivo: L'ascolto consapevole e critico di brani musicali è un componente fondamentale del metodo Kodály. Gli studenti imparano a riconoscere gli elementi musicali negli esempi ascoltati, contribuendo alla loro comprensione globale della musica.
  • Approccio Integrato: Il metodo Kodály integra l'insegnamento della musica con altre discipline, come il linguaggio e il movimento. Questo aiuta a creare una comprensione più profonda della musica e a promuovere l'apprendimento olistico.

L'obiettivo principale della propedeutica musicale attraverso il metodo Kodály è quello di sviluppare un solido fondamento musicale attraverso l'esperienza attiva e coinvolgente. Gli studenti acquisiscono una comprensione profonda della musica e sviluppano un'apprezzamento duraturo per l'arte musicale e a intraprendere un percorso di studio più approfondito nella musica, offrendo loro le basi necessarie per affrontare con fiducia argomenti più avanzati.

MARIANNA CELESTE CERILLI
Durante l’infanzia studia canto corale presso l’APCT, successivamente pianoforte per vari anni. Nel 2015 comincia a studiare tromba con il maestro Franco Santodonato. Ha suonato nella Street Band della scuola popolare di Villa Gordiani e ad oggi suona in vari complessi bandistici ed in una jazz band. Nel 2021 torna a cantare nel coro liturgico dell’APCT e dal 2023 affianca il maestro Daniele Perri nella direzione dei Pueri Cantores.

CHIARA NATALUCCI
Ha dedicato molti anni alla musica e al canto all'interno dell’APCT, iniziando nel gruppo dei Pueri e successivamente nel coro degli Juvenes. Con impegno e passione, ha avuto l’opportunità di crescere nel ruolo di allieva nel gruppo delle elementari, dove ha potuto affinare le sue competenze musicali e pedagogiche. Quest'anno, con grande entusiasmo, ha assunto il ruolo di maestra nel gruppo della materna, mettendo a frutto la sua esperienza con i bambini e trasmettendo loro l'amore per la musica e il canto, in linea con i principi educativi e musicali della scuola.


CAMILLA PROSPERINI
Per circa tredici anni iscritta alla scuola di canto corale APCT. Nel 2010 ha affiancato Padre Lucio e Giulia Frazzetta nell'insegnamento ai bambini di terza elementare. Ha studiato canto solista presso la scuola di Marco Simeoni (cantante, musicista e produttore discografico). Dal 2017 è insegnante di canto corale ai bambini della materna e di II e III elementare. Da quest'anno segue

VERONICA DI VITO
Proviene dai Pueri Cantores ed assiste Camilla Prosperini per aiutarla e per imparare dalla sua esperienza

il sito è aggiornato al
Santa Maria Regina Mundi
Pueri Cantores Italia
Torna ai contenuti