PADRE LUCIO M. ZAPPATORE
CHI SIAMO
“Padre Lucio ci ha lasciati”
Ho appena ricevuto questo messaggio dalla comunità di San Martino ai Monti. In giornata vi mando informazioni sulla preghiera che faremo in parrocchia e per quanto riguarda i funerali.
Eterno riposo dona a lui Signore.
Padre Juliano (Parroco di Santa Maria Regina Mundi)
Ciao Padre Lucio. Sei salito in cielo tra gli angeli cantando il tuo " oggi è festa....". Immagino che col tuo sorriso ci avresti detto "Aho, e che me sarei fatto scappare di cantare in cielo p'a venuta di Gesù con tutto er giubileo!!! L'ho scelto er giorno!!!!"
Ci mancherai, sei stato parte della nostra vita. Siamo cresciuti con te. Ma abbiamo la certezza che ci amerai e sarai con noi come hai sempre fatto e ultimamente con una dolce discrezione. Canteremo ancora più forte le lodi al Signore curando attraverso le note musicali sempre con passione i bambini e i ragazzi che tu hai sempre amato. Grazie. Rita Spera (Presidente APCT).
Adesso P. Lucio carissimo, puoi riposare nell'amore del Signore. Grazie per averci insegnato a cantare le sue lodi. Sarai sempre nei nostri cuori e per sempre con il nostro coro. Ti vogliamo bene e preghiamo per te. (Cristiana Tenedini (M° del Coro Liturgico)
A seguito dell’aggravarsi della sua condizione, si è spento questa notte P. Lucio Maria Zappatore, sacerdote carmelitano, che per molti anni ha svolto il suo servizio pastorale presso la Parrocchia di Santa Maria Regina Mundi, di cui è stato anche Parroco dall’ottobre 1985 al settembre 1997 e poi ancora dall’ottobre 2000 al settembre 2016.
lo ricordiamo con affetto per l’attenzione che ha sempre posto ai problemi del nostro quartiere cercando di dare il suo aiuto concreto per la loro risoluzione e per la sua ‘missione’ di portare la cultura in periferia quale strumento di aggregazione e di bellezza.
lo ricordiamo con affetto per l’attenzione che ha sempre posto ai problemi del nostro quartiere cercando di dare il suo aiuto concreto per la loro risoluzione e per la sua ‘missione’ di portare la cultura in periferia quale strumento di aggregazione e di bellezza.
Grande è stato il suo amore per Roma – orgogliosamente si definiva “monticiano” - e per il romanesco - dialetto nel quale scriveva poesie che recitava in tutte le occasioni – e con una sua poesia dedicata a Torre Spaccata lo vogliamo ricordare:
TORRE SPACCATA
È vero: nun c’avemo monumenti,
Nun c’avemo né fori né antri impicci:
ma noi vivemo qua tutti contenti,
senza grilli pe’ testa, né capricci.
C’hanno lassato (ma che previdenti!),
‘na strada tutta piena de tralicci,
un viale pe’ ritirà patenti
e du negozi pe’ buttà li spicci.
Ma er Comune, pe’ mischià le carte,
e pe’ dà un tono chic a ‘sta borgata
c’ha messo li poeti ad ogni parte.
Pe’ me, chi ha detto pio ‘sta cavolata,
che nun c’è gnente qua, l’ha detto ad arte:
qua c’è ‘na torre, puro si è spaccata!
Scritta in occasione del concorso «IL MIO QUARTIERE, sentirsi “romani de Roma” anche vivendo in periferia», promosso dalla Parrocchia nel 2004.
Il 24 gennaio 2025 alle 18 celebreremo con il Vescovo il trigesimo di P. Lucio
La Chiesa di Roma accompagna questo suo figlio con tanta gratitudine e tanto affetto per averci rallegrato con la sua amicizia, le sue poesie, i suoi canti, la sua testimonianza gioiosa di uomo, sacerdote, parroco, carmelitano. Lo affidiamo alla Madonna del Carmelo certi che p. Lucio ha già attraversato la Porta Santa che lo ha condotto alla Vita eterna.
P. Lucio aveva di 81 anni di età e 57 di sacerdozio, Parroco nella chiesa dei SS. Silvestro e Martino ai Monti, per molti anni ha svolto il suo servizio pastorale presso la nostra Parrocchia, di cui è stato anche Parroco dall’ottobre 1985 al settembre 1997 e poi ancora dall’ottobre 2000 al settembre 2016.
- Un ricordo di p. Lucio Maria Zappatore
P. Lucio Maria Zappatore era nato a Roma il 16 agosto 1943 da Valdemiro ed Elda Giampaoli, lui si è sempre definito con orgoglio “monticiano” (nato nel rione Monti).
Entrò nell’Ordine Carmelitano, ancora adolescente, il 13 ottobre 1953 a Macerata. Frequentò le scuole medie e il ginnasio nelle strutture formative della Provincia Romana dei Carmelitani a
Macerata, Jesi e Roma (S. Martino ai Monti). (...) [pdf]
- Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo ausiliare del Settore Est: Omelia per le esequie [pdf]